Si sono svolti questa mattina, martedì 22 Febbraio, nella basilica di santa Maria delle Grazie a Milano, i funerali di Mario Stoppani, grande imprenditore e fondatore, con i fratelli, del Peck, rinomato negozio di gastronomia di via Spadari.
Aveva 83 anni ed era conosciuto a livello internazionale. Di lui è stato scritto: «Sei stato un sommo bottegaio, hai fatto immensa la cultura dell’attenzione, dell’accoglienza, l’arte del servizio al banco. Hai inventato la grandeur dell’enoteca italiane, sei stato con i tuoi fratelli comandante di un transatlantico della gastronomia italiana che al mondo non ha avuto alcuno eguale».
Gli Stoppani sono una laboriosa famiglia di origini bresciane che ha contribuito a fare grande il nome di Milano nella seconda metà del secolo scorso. Erano infatti giunti nel capoluogo lombardo nel 1947 dedicandosi a diverse attività in campo economico. Il fratello, dottor Lino Stoppani, v.presidente della Banca Popolare di Sondrio, autorevole figura nel mondo del commercio, è tuttora presidente nazionale della Federazione italiana pubblici esercizi.
Mario Stoppani (secondo da destra) con i fratelli (credit foto: “Il Giorno”)